Link

Cooperativa Ossigeno

Cooperativa Ossigeno nasce dall’esperienza di un gruppo di divulgatori ed educatori maturata in anni di collaborazione con realtà di eccellenza della diffusione della cultura scientifica e artistica. Cooperativa Ossigeno offre servizi di divulgazione scientifica e comunicazione culturale per il pubblico,  attività educative e percorsi di apprendimento specifici per ogni età dello sviluppo, dai nidi d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. I nostri interventi didattici sono focalizzati sulle competenze fondamentali per rendere i giovani capaci di operare in maniera consapevole nel mondo di oggi e soprattutto di domani.

Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli con l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione, di diffondere la cultura, di favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani, i cittadini di domani. Oggi la Fondazione Golinelli è un punto di riferimento nel campo della diffusione della cultura scientifica. Le sue attività integrano arte, scienze della natura e scienze dell’uomo e mettono in contatto scuola, università, ricerca, mondo dell’impresa e mondo del lavoro.

IlPlanetario.it

Il Planetario è nello stesso tempo un simulatore del cielo e un teatro astronomico virtuale in grado di regalare al pubblico emozioni uniche e irripetibili. Seduti sotto la cupola, guidati da un astronomo, gli spettatori si troveranno letteralmente immersi nel suggestivo spettacolo del cielo notturno e vivranno da protagonisti un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo, tra l’astrofisica e la mitologia.

Associazione SOFOS per la divulgazione delle scienze

Sofos nasce nel 2006 a Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso i temi della scienza e dell’innovazione. L’attività dell’associazione copre diversi settori della scienza, avvalendosi di strategie di intervento diversificate: conferenze e spettacoli scientifici rivolte alle scuole, alle associazioni culturali, agli enti turistici; visite guidate ai telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna a Loiano; realizzazione di materiale divulgativo.

Minerva Associazione di divulgazione scientifica

Fondata il 27 settembre 2013, Minerva è un’associazione di promozione sociale. L’associazione si pone come obiettivo la divulgazione scientifica
impegnandosi a fornire al pubblico strumenti e informazioni per lo sviluppo di
un’autonoma coscienza critica. Per raggiungere questo scopo si avvale di conferenze, materiale cartaceo e multimediale, avvicinandosi alla quotidianità delle persone organizzando iniziative nelle scuole,  nei bar e nelle piazze. Punto di riferimento delle attività è il patrimonio scientifico riconosciuto dalla comunità internazionale.

MAMBo

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’istituzione museale bolognese che afferisce all’Area Arte Moderna e Contemporanea. Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.

Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea ed americana del XX secolo, con sede a Venezia presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim. Il museo ospita la collezione personale ma anche altri capolavori di arte moderna e contemporanea.

I commenti sono chiusi